PARMA (4-3-3): Sepe; Iacoponi, Bruno Alves, Gagliolo, Dimarco; L. Rigoni, Stulac, Barillà; Gervinho, Inglese, Di Gaudio.
A disposizione: Frattali, Bagheria, Deiola, Da Cruz, Ceravolo, Ciciretti, Sierralta, Gobbi, Gazzola, Siligardi, Sprocati, Bastoni.
Allenatore: D’Aversa

CAGLIARI (4-3-1-2): Cragno; Srna, Romagna, Klavan, Lykogiannis; Ionita, Bradaric, Barella, Joao Pedro; Cerri, Sau.
A disposizione: Aresti, Daga, Rafael, Faragò, Pajac, Andreolli, Pisacane, Castro, Cigarini, Dessena, Padoin, Farias.
Allenatore: Maran

Marcatori: 19′ Inglese (P), 47′ Gervinho (P)

ARBITRO: Calvarese di Teramo

NOTE: ammonito Gagliolo (P), Sau (C), Barillà (P)

Primo tempo:

Il Cagliari fa la partita, il Parma attende e riparte in contropiede. Copione già visto, con i rossoblù a produrre gioco senza però pungere realmente. E’ il Parma a far male: prima il lampo di Inglese, col gol annullato per fuorigioco. Poi la replica dello stesso attaccante, fortunato in un rimpallo con Cragno.

 

Il Cagliari reagisce ma abbassa inevitabilmente i ritmi, finendo per non rendersi mai realmente pericoloso e spendere energie fisiche non indifferenti.

 

Secondo tempo: 

Si riparte, primo pallone del secondo tempo al Parma. Gervinho va via a quattro-cinque giocatori del Cagliari e scarica in porta un gran tiro: palo e palla alle spalle di Cragno, i rossoblù patiscono il 2-0.

 

 

Prova a scuotersi il Cagliari. Ma la manovra dei sardi continua ad essere troppa leziosa. Buona iniziativa di Joao Pedro, che scappa in area e mette il cross. Sepe respinge. Ritmo compassato che favorisce i padroni di casa. Cagliari stanco e poco in fiducia, Parma sempre pronto a far male in contropiede. Occasione per il Cagliari a 20 minuti dalla fine: Farias riceve in area e calcia con il sinistro, Alves si immola e chiude in angolo. A pochi minuti dal fischio finale rischiano nuovamente i rossoblù, con Romagna che sbaglia un controllo e lancia un contropiede pericolosissimo del Parma: Ceravolo arriva a tu per tu con Cragno, che però esce con i tempi giusti e sventa il pericolo. Spinge il Cagliari durante il recupero, corner per i sardi: Romagna colpisce di testa sul primo palo ma manda alto. Finisce 2-0 per il Parma.