Nel weekend abbiamo avuto l’ennesimo cambiamento meteo di questo mese di settembre. Dopo l’influenza del Ciclone Mediterraneo, l’Alta Pressione ha ripreso il sopravvento regalandoci scampoli d’Estate. Sole, temperature in aumento, insomma mare. Questo lo scenario che ha accolto gli ultimi turisti stagionali, questo lo scenario che hanno potuto godere i nostri corregionali che potevano approfittarne per passare del tempo all’aria aperta.

Questa settimana, l’ultima di settembre, sarà caratterizzata da prevalente stabilità atmosferica. Tuttavia tra oggi e martedì ci sarà un importante cambiamento, cambiamento del quale probabilmente vi sarete già accorti per via delle temperature. Sta arrivando infatti una massa d’aria piuttosto fresca dal nord Europa, non porterà un peggioramento come in altre zone d’Italia, ma di sicuro accrescerà il vento di Grecale. E come ben sappiamo Grecale significa fresco, tant’è che le temperature scenderanno di parecchi gradi.

Sarà un avvio d’Autunno, all’insegna del clima autunnale appunto. Le massime faticheranno a superare i 25-26°C, mentre al calar del sole occorrerà coprirsi un po’ perché il fresco si farà sentire per davvero. Stasera, poi, qualche annuvolamenti si affaccerà in Gallura apportando degli scrosci di pioggia nel corso della prossima notte. Martedì la nuvolosità scivolerà verso tutta la Sardegna orientale e meridionale, determinando qualche temporale o comunque degli acquazzoni sparsi che potranno raggiungere persino il cagliaritano. Capoluogo compreso.

Da mercoledì in poi ci sarà sempre l’Alta Pressione a tenerci compagnia, significa che gli ultimi giorni di settembre saranno caratterizzati da bel tempo e da un nuovo rialzo delle temperature pur senza particolari eccessi stavolta.

In collaborazione con Meteo Sardegna