“Voglio una Sampdoria cinica, determinata, ambiziosa e cattiva”. Marco Giampaolo inquadra così la trasferta col Cagliari, sfida già insidiosa ma che potrebbe rivelarsi ancora più complicata se la squadra ligure non riuscisse a cancellare la beffa di sabato con l’Inter, con la sconfitta maturata in pieno recupero.

Il tecnico blucerchiato però prova a vedere il bicchiere mezzo pieno: “Dobbiamo recuperare le energie fisiche e mentali – ha detto Giampaolo a Samp TV prima della partenza per la Sardegna -, la delusione della sconfitta deve essere circoscritta ad un periodo brevissimo. Bisogna resettare e ripartire. Prendiamo gli aspetti positivi: ce la siamo giocata alla pari con una grande squadra. Così si cresce e si migliora”.

La Sardegna è terra storicamente difficoltosa per la squadra blucerchiata, ma Giampaolo confida in una reazione importante da parte dei suoi ragazzi: “Il Cagliari in casa ti assalta, imprime alta intensità. Hanno qualità, più di un anno fa. Sono migliorati. Sarà una partita temibile, ma l’abbiamo preparata nei minimi particolari e siamo pronti a affrontarla”. Diversi dubbi di formazione per Giampaolo tra acciaccati e la necessità di dosare bene le forze. Le uniche certezze sono in attacco, con Ramirez che giocherà in appoggio a Defrel e Quagliarella.