Era stato immortalato il 29 luglio scorso mentre appiccava un incendio a Serrenti ed è proprio grazie alle immagini e alle testimonianze raccolte che gli uomini del Nucleo investigativo dell’Ispettorato di Cagliari del Corpo forestale lo hanno identificato. Ai domiciliari per incendio doloso è finito Fernando Giusberti, 68 anni, già noto alle forze dell’ordine, fino a due anni fa del corpo del Barracelli.

All’origine del gesto – anche se non si esclude che possa essere responsabile di altri incendi – ci sarebbero degli attriti con i proprietari dei terreni della zona per i quali il 68enne avrebbe svolto in passato anche servizio di vigilanza. L’indagine è partita proprio dalle segnalazioni arrivate il 29 luglio al centro operativo del Corpo forestale sugli incendi nella zona industriale di Serrenti (località Villasanta) che, a causa de fumo hanno creato problemi di visibilità agli automobilisti che transitavano lungo la 131.

Tra le segnalazioni anche alcune che indicavano un uomo che appiccava i roghi. L’immediato intervento del Nucleo investigativo del Corpo forestale ha consentito di raccogliere le testimonianze e acquisire tutte le immagini delle telecamere di sorveglianza degli stabilimenti circostanti. Analizzando le immagini gli investigatori sono riusciti a individuare il 68enne che oggi è finito ai domiciliari per incendio doloso. Il provvedimento è stato firmato dal giudice delle indagini preliminari Roberto Cau, su richiesta del pubblico ministero Giangiacomo Pilia.