Maxi sequestro preventivo di 1500 pecore da parte dei Carabinieri del Nas di Cagliari e della Compagnia di Isili (Su). I militari hanno effettuato un sopralluogo in un ovile di Gergei condotto da un pregiudicato del paese, che in libertà vigilata, si occupa dell’azienda.

I Nas e i colleghi del paese hanno messo sotto vincolo sanitario l’intero gregge per il sospetto che gli animali siano trattati con la somministrazione di farmaci di dubbia provenienza. Sono in corso da parte della Assl di Cagliari le analisi del latte e degli animali per stabilire la commestibilità delle carni e l’idoneità del latte alla produzione di formaggi ed al consumo umano. Il 16 settembre scorso al porto di Olbia la Guardia di Finanza ha sequestrato ad un romeno di 34 anni appena sbarcato da Livorno, 84 flaconi di medicinali per uso veterinario, verosimilmente destinati ad essere utilizzati in allevamenti insistenti nella parte meridionale dell’Isola.

I flaconi di medicinali, rivelatisi antibiotici per uso veterinario, totalmente privi di incarti e delle indicazioni previste per legge e per i quali il conducente non ha esibito alcun documento per la detenzione ed il trasporto di presidi medici.