lo-scrittore-sardo-paolo-pulina-alla-fiera-del-libro-and-ldquo-penne-d-and-rsquo-oltrep-and-ograve-and-rdquo

Una lunga intervista audio a Emilio Lussu, finora inedita, è stata ritrovata a Firenze, nella nastroteca dell’Istituto Ernesto de Martino. Si tratta di un’ora di dialogo – riporta oggi un noto quotidiano sardo – con lo storico Gianni Bosio, risalente all’8 maggio del 1969, in cui Lussu, tra i personaggi di spicco dell’antifascismo, ripercorre i temi fondamentali del suo itinerario politico e umano.

Sollecitato dall’intervistatore, Lussu racconta l’infanzia nel paese di Armungia, descrive il mondo dei pastori, parla della guerra e dell’esperienza nella Brigata Sassari, prima matrice delle scelte politiche successive; poi il sardismo proletario, contadino e autonomista, l’antifascismo intransigente, la fondazione di “Giustizia e Libertà” e l’approdo al socialismo. Il tutto narrato attraverso il filtro dell’esperienza personale, sullo sfondo di una Sardegna in bilico tra passato e presente.

L’istituto fiorentino dove è avvenuto il ritrovamento ha realizzato un numero monografico della rivista “Il de Martino” intitolato “La trincea e i pascoli. Il socialismo di Emilio Lussu”, contenente anche una serie di commenti e analisi, e un’antologia di testi tra cui il carteggio inedito di Emilio Lussu con Gianni Bosio e altri esponenti delle “Edizioni Avanti!”. Il lavoro sarà presentato sabato 29 settembre a Firenze, a Villa San Lorenzo.