Tutto pronto per la Notte dei ricercatori dell’Università di Cagliari. In realtà gli appuntamenti cominceranno nel pomeriggio: tutto concentrato dalle 16 alle 23, tra la clinica di dermatologia del San Giovanni di Dio, il rettorato (aula magna e collezione Piloni) e Castello con un trekking scientifico. Conclusione della manifestazione in piazza Garibaldi. L’evento rientra nell’ambito del progetto europeo Sharper “European researcher’ night”.

L’ateneo, con gli specialisti di nove dipartimenti, presenta le proprie attività a studenti, cittadini e alle imprese. L’evento è anche occasione propizia per contrastare dicerie e fake news. “I misteri dell’universo”, “Sicurezza prima di tutto”, “Un mare di stelle”, L’evoluzione della polizia scientifica”, Little alienz”, “Donne di scienza”, “Il mestiere del fisico nucleare”, “La scienza in cucina”, “Unica in blu”, “Dentro e fuori dalla sala operatoria” “Cervello e cattive abitudini”, “Matematica e musica”, “CLab, creare impresa dalla ricerca”, “Progetto Neptune”, “Dove va l’economia della Sardegna”, “Sappiamo pensare al futuro” sono solo alcuni dei temi presentati dai ricercatori.

In campo anche la Polizia di Stato. Negli stand allestiti saranno esposte le attrezzature utilizzate per lo svolgimento delle attività. Di particolare interesse il modernissimo mezzo specializzato assegnato per le attività che la Polizia Scientifica svolge sulla scena del crimine Fiat “Fullback”, ed il Laser scanner 3D in grado di ricostruire graficamente l’ambiente nel quale viene utilizzato: per dimostrazione, in questa occasione, verrà effettuata una scansione della piazza che verrà mostrata nel corso della serata.