La coalizione internazionale guidata dagli Stati Uniti ha evacuato un gruppo di militanti del sedicente Stato islamico dalla provincia siriana di Deir ez Zor. Lo riferisce l’agenzia SANA citano fonti locali.

Secondo quanto riportato dall’agenzia, l’operazione di evacuazione sarebbe avvenuta nella zona del villaggio di al-Murashida, area ad alta densità di militanti dell’ISIS. Ad essere portato via verso una destinazione sconosciuta sarebbe un gruppo di “funzionari”.

Gli Stati Uniti e i loro alleati dal 2014 conducono un’operazione contro l’ISIS in Iraq e in Siria, dove operano senza il consenso delle autorità locali. La Russia dal 2015 sta conducendo un’operazione contro i terroristi in Siria su richiesta di Damasco.

All’inizio di settembre i militanti hanno attaccato l’esercito siriano a 36 chilometri a sud-est di Palmira, provenienti dalla zona di al-Tanf. Due terroristi sono stati uccisi e altri due sono stati arrestati e posti sotto interrogatorio. Durante l’interrogatorio, i militanti hanno rivelato di far parte della banda dei Leoni orientali, che conta circa 500 membri. Uno dei prigionieri ha ammesso che il loro gruppo è stato addestrato dagli gli istruttori americani, così come armi e munizioni sono state consegnate loro dalla base americana.