Ossana il borgo piu' green di Italia. Il Comune della alta Val di Sole vince il premio Weekend Premium

Cielo stellato, energie pulite, turismo responsabile, raccolta differenziata, agricoltura biologica, comunicazione originale. Un traguardo particolarmente significativo per Ossana, paese di appena 844 abitanti: il comune dell’alta Val di Sole (Trento) è stato premiato come “borgo più green d’Italia” dalla rivista di turismo Weekend Premium.
Sei le peculiarità che hanno portato la giuria a scegliere proprio il borgo dell’Alta Val di Sole tra le centinaia in gara.
Ossana è l’unico Comune italiano ad aver ricevuto la certificazione di “Cielo più bello d’Italia” nel 2017 da parte dell’associazione Astronomitaly, che riunisce gli appassionati di osservazioni di stelle e pianeti. Di peso anche l’importante investimento nelle energie rinnovabili – tre centrali idroelettriche generano più energia di quella necessaria al consumo locale – la raccolta differenziata (che raggiunge il 73% dei rifiuti prodotti) e dalle attività agricole sostenibili.
Inoltre 50% delle aziende agricole sono biologiche. Importante nel giudizio, infine, l’attività di comunicazione che Ossana sta portando avanti per differenziarsi dal resto dell’offerta turistica mainstream. (