Una maxi rissa fra nigeriani e sassaresi è scoppiata ieri notte nel corso Vittorio Emanuele, al centro storico di Sassari.

All’origine dello scontro, che ha visto fronteggiarsi con bastoni e catene almeno una trentina di persone, ci sarebbe un tentato furto da parte di un giovane pregiudicato sassarese nell’appartamento di un cittadino nigeriano. Secondo la ricostruzione degli agenti delle Volanti della Questura, intervenuti con la polizia locale e i carabinieri, il giovane sassarese sarebbe entrato in casa dell’africano per rubare.

Colto sul fatto, è scappato. Inseguito dal padrone di casa, si è rifugiato in un circolo privato del corso. Il derubato l’ha raggiunto con una decina di connazionali e ha cercato di farsi giustizia. In difesa del sassarese sono intervenuti altrettanti concittadini. Èscoppiato un parapiglia, ma all’arrivo della prima Volante la maggior parte dei contendenti è scappata, dileguandosi tra i vicoli della città storica. Gli agenti sono riusciti a identificare due nigeriani e quattro italiani.

Le indagini sono condotte dalla squadra mobile della Questura di Sassari.