Burocrazia, lavoro, innovazione tecnologica, digitale e welfare per creare delle valide sinergie nel territorio industriale di Cagliari. Saranno questi i temi centrali che caratterizzeranno e animeranno il 3° Congresso provinciale della Filctem Cgil di Cagliari, che si svolgerà giovedì 4 ottobre, dalle ore 16, al Caesar’s hotel, in via Darwin 2, a Cagliari.

L’incontro sarà un’occasione per discutere di idee, iniziative e progetti finalizzati a rendere più competitivo il territorio, partendo da un rafforzamento dei diritti, dei valori sociali, economici e ambientali.

I lavori del congresso prenderanno il via, alle ore 16, con una breve testimonianza di Davide Melis, minatore nel giacimento di fluorite, a Silius.
A seguire, è prevista la relazione del segretario generale della Filctem Cgil, William Schirru, che poi coordinerà anche la tavola rotonda sul tema delle “Sinergie per il territorio industriale di Cagliari”.

Sono stati invitati a partecipare Walter Cocco (direttore asset management di Sarlux), Maurizio Genesini (presidente Demi), Alberto Scanu (presidente regionale di Confindustria Sardegna), Carmelo Farci (segretario generale della Camera del lavoro metropolitana di Cagliari), Filippo Spanu (assessore regionale degli Affari generali e del Personale) e Piero Comandini (consigliere regionale del Partito democratico).

Il convegno è promosso dalla segreteria della Filctem Cgil (Federazione italiana lavoratori chimica tessile energia manifatture).