Si chiama “Enterprise Competition” ed è una competizione di idee di impresa che, col pretesto della sfida e del gioco, accompagnerà la creazione di nuove realtà imprenditoriali. L’iniziativa inserita nell’Iti, l’Investimento territoriale integrato “Sassari Storica”, è coordinata dal Comune di Sassari. Intende raccogliere al massimo sessanta candidature tra i disoccupati e gli inoccupati residenti nel territorio comunale, nell’area di intervento prioritaria dell’Iti Sassari Storica, ossia Ict, turismo, cultura e ambiente, reti intelligenti per la gestione efficiente dell’energia, agroindustria, biomedicina, aerospazio, produzione o scambio di beni o servizi di utilità sociale.

“Il Comune di Sassari è in prima linea nell’organizzazione degli incontri e degli eventi divulgativi, per spiegare alla cittadinanza come questi progetti, in apparenza così astratti e lontani dalla quotidianità, siano invece tangibili e importantissimi per il territorio”, dice l’assessore delle Politiche per la Pianificazione territoriale, delle Attività produttive e dell’Edilizia privata, Alessandro Boiano.

“Gli interventi territoriali per il centro storico sono volti a ripopolare l’area con attività d’impresa”, sottolinea il sindaco, Nicola Sanna. “L’obiettivo punta a rivivificare una parte della città che è stata abbandonata dai sassaresi in favore dell’agro e di nuovi quartieri”, aggiunge. “Il degrado di alcune zone si combatte con l’incremento del tessuto economico e produttivo – conclude – la visione dell’amministrazione per il centro storico si è trasformata in programmi e progetti finanziati e oggi effettivamente avviati”.