“Sono in corso i lavori per la realizzazione di una solida recinzione a protezione del sito dell’ex campo rom. Le lavorazioni, pari a circa 30.000 euro, salvo imprevisti, dovranno concludersi in circa 60 giorni lavorativi”, lo comunica Mario Bruno, sindaco di Alghero, in un post sulla sua pagina Facebook.

“Le successive operazioni di rimozione e smaltimento dei rifiuti saranno affidate tra qualche settimana e termineranno, salvo imprevisti, nei primi mesi del 2019 – prosegue – conclusa la rimozione, come prescritto dalla conferenza dei servizi e finanziato dalla Regione Sardegna per un milione di euro complesssivi, si procederà ad analizzare chimicamente i terreni presso i quali giacevano i cumuli di rifiuti, aggiornando se necessario gli elaborati tecnici dell’analisi di rischio e predisponendo le operazioni di bonifica degli stessi, presumibilmente mediante asportazione e conferimento in discarica autorizzata”.

“In questo modo – conclude il sindaco – l’area sarà restituita all’uso collettivo proprio. Così chiuso il campo rom nel 2015, dopo trent’anni di assurda indifferenza, in questa stessa consiliatura concluderemo anche le azioni di bonifica”.