Nel cagliaritano attesi in nottata 80 mm di acqua

Meteo Sardegna, prevista pioggia e temporali da oggi e per tutta la settimana, in particolare nel cagliaritano con cumulati che nella nottata di oggi potrebbero raggiungere anche gli 80 millimetri (circa 600 i millimetri di pioggia che cadono in un anno nella zona).

meteo sardegnaLe previsione fornite dall’ufficio meteo dell’Aeronautica militare di Decimomannu parlano chiaramente di pioggia almeno fino alla prossima settimana. La protezione civile ha diramato un’allerta per condizioni meteo avverse. Le temperature sono in diminuzione con massime comprese tra i 18 e i 22 gradi.

Meteo Sardegna: “Lo scirocco rimarrà sull’isola fino a lunedì”

La ventilazione sarà da scirocco e si rinforzerà nella giornata di domani sul versante occidentale con picchi di 60 chilometri orari sul versante occidentale e le Bocche di Bonifacio. “Un esteso sistema di aria depressionaria sull’Atlantico settentrionale favorisce l’afflusso di correnti umide e instabili sulle nostre regioni – spiegano gli esperti dell’aeronautica -. Per tutta la giornata di oggi il cielo sarà coperto con precipitazioni a carattere di rovescio e temporale, localmente anche di moderata e forte intensità. Intensificazione dei fenomeni nella nottata soprattutto nel cagliaritano con temporanea attenuazione dei fenomeni nel pomeriggio di domani e nuovo peggioramento in serata”. Secondo le previsioni in Sardegna e in particolare nell’area meridionale e orientale cadranno in media tra i 10 e i 20 millimetri di pioggia (in nottata fino a 80 millimetri nel cagliaritano). Le piogge saranno intense fino a domani con cumulati anche fino ai 40 millimetri sul settore orientale. Il maltempo non lascerà l’isola nemmeno giovedì con piogge nelle parte orientale e tempo variabile in quella occidentale.

Puoi leggere anche:

Allerta meteo in Sardegna, la protezione civile: “Raffiche di vento e possibili grandinate”