Situazione di emergenza nel sud Sardegna, in particolare nel Sarrabus e nell’hinterland a Capoterra e Uta. Numerose chiamate alla Centrale operativa dei Vigili del Fuoco di Cagliari per interventi urgenti a Muravera, San Vito e Castiadas per esondazioni e persone che necessitano di soccorso immediato. Interventi a Uta e Capoterra (Ca) per alcune persone (due coppie di anziani che vivono in campagna) bloccate in casa dall’acqua. I sindaci dei due paesi hanno emesso l’ordinanza di chiusura delle scuole di ogni ordine e grado.

Nel Sarrabus a Castiadas la situazione è critica per l’esondazione dei torrenti che confluiscono a valle dal massiccio dei Sette Fratelli, dove sono bloccate numerose persone. Situazione preoccupante sulla SS 125 in direzione Tertenia (Nu) per l’esondazione del Rio Quirra con numerosi detriti sulla strada. Al km 93 un camion è rimasto bloccato per l’esondazione che ha invasola strada. L’autista,illeso fortunatamente, era sul mezzo, con l’acqua che arrivava allo sportello. Lo hanno liberato i Vigili del Fuoco e la Polizia Stradale.

Sempre lungo la SS 125, in comune di Burcei, è e sondato il Rio Picocca e sono caduti dei massi per degli smottamenti dovuti alle violente precipitazioni. La situazione è in evoluzione.