quartu-via-a-festival-birre-artigianali

Birre artigianali, ma anche cibo di qualità, saranno protagonisti della prima edizione del Calaris Cagliari Beer Festival, manifestazione organizzata dall’Associazione Brasseria dei Giudicati e dal Lazzaretto, in programma a Cagliari sabato 13 e domenica 14 ottobre proprio nel centro culturale nel quartiere Sant’Elia. In vetrina otto tra birrifici e beerfirm, sardi, nazionali e internazionali, cinque corner food, due laboratori e oltre 40 birre diverse in degustazione: Il Birrificio di Cagliari e il Birrificio Gattarancio da Cagliari, Harvest Sardinian Craft Beer di Settimo San Pietro, Scialandrone e Brew Bay Beer di Quartu Sant’Elena, Terrantiga di San Sperate.

Dalla penisola arriva il Birrificio San Paolo di Torino e ospite d’eccezione, dalla Spagna, il birrificio catalano Cervesa Guineu. Spazio ai laboratori di degustazione, dedicati alla birra, miele e formaggio, ma anche alla birra, agli Specialty Coffee e al Cioccolato. Saranno presenti cinque food corner con una selezione gastronomica differenziata tra i quali, I Cherchi, Salsamenteria, Ellusu, Porta 1918 e la Terrazza del Lazzaretto. Birre tradizionali ma anche Vintage e fatto a mano con il Creative Corner Market Leaves Edition, fiera organizzata dall’Associazione culturale Amazing Us con protagonisti artisti, illustratori, designer del gioiello, artigiani, sarti e stilisti dell’Isola.

“Crediamo che Cagliari e la Sardegna, nel centro del Mediterraneo, siano destinate a diventare un riferimento per la scena nazionale e internazionale della Birra Artigianale. Calaris 2018 è solo l’inizio, l’inizio di un percorso attraverso il quale questo festival punta a diventare un vero e proprio Beer Expo”, spiega Stefano Serci, della Brasseria dei Giudicati. L’appuntamento è fissato per sabato 13 dalle 18 e domenica 14 dalle 11. L’ingresso è gratuito.