maltempo-nubifragio-sul-cagliaritano-strade-allagate

Una cella temporalesca di vaste dimensioni particolarmente attiva sta interessando la Sardegna meridionale e orientale. Precipitazioni a carattere temporalesco di forte intensità stanno interessando la fascia costiera orientale a sud-ovest di Cagliari, l’area metropolitana del capoluogo e la parte orientale dell’isola.

Il Centro Funzionale Decentrato ha esteso l’allerta dalle ore 9:00 di mercoledì 10/10/2018 e sino alle ore 23:59 di giovedì 11/10/2018, allerta che sul Campidano, Iglesiente e Flumendosa-Flumineddu si è tramutata in rossa.
Sulla Sardegna meridionale e orientale persisterà il rischio di precipitazioni sparse anche a carattere temporalesco, anche di forte intensità e con cumulati sino a molto elevati nel periodi di validità. All’attività temporalesca potranno essere associati episodi di forti raffiche di vento e di grandinate.

Secondo la protezione civile si possono verificare:
“Danni ingenti ed estesi agli edifici e centri abitati, alle attività agricole e agli insediamenti civili e industriali, sia prossimali sia distanti dai corsi d’acqua, o coinvolti da frane o da colate rapide; distruzione di infrastrutture (rilevati ferroviari o stradali, opere di contenimento, regimazione o di attraversamento dei corsi d’acqua). Ingenti danni a beni e servizi; grave pericolo per la pubblica incolumità/possibili perdite di vite umane”.