Rimandato a venerdì 19 ottobre il corteo degli studenti delle scuole superiori contro il governo e contro le politiche portate avanti dai ministri Bussetti e Salvini, in materia di scuola e sicurezza. A promuovere la manifestazione tutti i principali movimenti studenteschi del capoluogo, in particolare, Unione degli Studenti Cagliari e Fronte della Gioventù Comunista Cagliari.

“Il nuovo governo Lega-M5S sulla scuola non vuole cambiare niente, ma anzi proseguire sulla strada delle riforme precedenti. Mentre si alimenta la guerra tra poveri con la propaganda razzista sull’immigrazione, non si interviene sui problemi reali che viviamo noi studenti delle classi popolari – scrivono gli organizzatori sulla pagina Facebook dell’evento – mentre si legittima la repressione, non si toccano gli interessi dei padroni che hanno voluto i tagli all’istruzione, lo sfruttamento in alternanza, una scuola sempre più costosa e autoritaria che mette a tacere la voce degli studenti. Non si toccano neanche le responsabilità delle politiche europee nella creazione di una scuola per pochi e piegata al profitto delle multinazionali”.

“Il 19 Ottobre, per tutti gli studenti di Cagliari, è l’occasione per tirare uno schiaffo a questo governo reazionario, per lottare contro la scuola di classe, per rivendicare un diverso modello di istruzione – e concludono – ogni minuto passato in silenzio significa stringere le catene che ingabbiano il nostro presente. Ci vuole una risposta chiara e decisa: riprendiamoci il futuro”.

Il corteo studentesco partirà da Piazza Repubblica alle 09:00 e coinvolgerà – nelle aspettative dei promotori – studenti da tutte le scuole del capoluogo e dell’hinterland. I ragazzi sfileranno in via Alghero, via Sonnino, via XX Settembre, via Roma, via Maddalena e piazza del Carmine.