I lavori di ripristino della Strada Statale 195 dureranno cinque giorni. L’Anas prevede l’apertura al traffico della Sulcitana lunedì prossimo.

È quanto emerge dal tavolo convocato dal presidente della Regione Francesco Pigliaru con l’assessore dei Lavori pubblici Edoardo Balzarini, l’assessora dell’Ambiente Donatella Spano e vertici e amministratori di Anas, Genio Civile, Protezione Civile, Città Metropolitana di Cagliari e Comune di Capoterra. Durante il tavolo è stato individuato un itinerario alternativo provvisorio, differenziato per veicoli e mezzi pesanti, per collegare la città di Cagliari con il territorio di Capoterra attraverso la dorsale Cacip e la viabilità interna consortile, sino a che non sarà ripristinata la Strada statale.

Il percorso: dal capoluogo si dovrà raggiungere il ponte della Scafa per raggiungere la ss195 fino alla rotatoria del pontile dell’ex Rumianca. Le auto dovranno raggiungere il consortile Cacip per Macchiareddu per poi svoltare verso sinistra all’altezza del Tecnocasic, proseguendo poi fino al ponte sul rio Santa Lucia per raggiungere la sp91. Da qui via libera verso tutte le direzioni.

Il percorso è stato segnalato immediatamente al Ccs, Centro di coordinamento dei soccorsi della Prefettura di Cagliari, che ha adottato i provvedimenti necessari per renderlo operativo. La Città Metropolitana garantirà la quantificazione dei danni e gli interventi d’urgenza, il Comune di Capoterra la fruibilità dell’itinerario, la segnaletica e il presidio della viabilità.