Le fiamme gialle del gruppo di Cagliari e quelle della Tenenza di Muravera, nell’ambito delle attività’ di contrasto al lavoro nero ed irregolare, hanno concluso due controlli nei confronti di altrettante realtà commerciali operanti una nel settore della ristorazione e l’altra in quello del piccolo artigianato.

I target selezionati sono stati individuati a seguito di un’analisi a tavolino delle numerose informazioni presenti nelle banche dati in dotazione alla guardia di finanza, incrociate con le informazioni acquisite durante le quotidiane attività di controllo economico del territorio.

 

Ne costituisce puntuale esempio il caso riscontrato dai finanzieri della Tenenza di Muravera, i quali, durante un controllo sul corretto rilascio dello scontrino fiscale eseguito lungo il corso principale di Villasimius nei confronti di un attività di piccolo artigianato e commercio ambulante, hanno verificato se il soggetto trovato impiegato nelle attività di vendita fosse un addetto regolarmente assunto.

Lo sviluppo delle attività ispettive ha condotto ad appurare che il soggetto prestava la propria attività lavorativa in assenza di un regolare contratto.

 

Medesimo esito ha avuto l’intervento effettuati dai militari del gruppo di Cagliari i quali dopo aver effettuato l’accesso presso un locale di ristorazione di Cagliari, hanno riscontrato che a fronte dei 7 dipendenti trovati intenti a prestare la propria attività lavorativa, uno di loro risultava “in nero”.

In entrambe le circostanze, l’assenza di una regolarizzazione formale del rapporto di impiego, sia sotto il profilo contributivo che assicurativo, costituisce illecito amministrativo e non assicura ai lavoratori alcuna forma di tutela ed assistenza in caso, ad esempio, di infortunio.

 

Per i titolari dell’esercizio commerciale sottoposti a controllo è scattata la diffida a regolarizzare i lavoratore ed una sanzione amministrativa da un minimo di 1.500 € fino ad un massimo di 9.000 €.