Nuovi sbarchi nella notte sulle coste del Sulcis. Alle ore 18 circa di ieri, venerdì 12 ottobre, sono giunti presso il porto commerciale di Sant’Antioco, su due barchini, uno in legno l’altro in vetroresina, 12 extracomunitari di presumibile nazionalità algerina, di cui 3 donne, delle quali una incinta e una neonata.

I carabinieri sono intervenuti insieme al personale della locale capitaneria di porto, e, terminati gli opportuni accertamenti sanitari e le attività di rito, sono stati condotti al centro di accoglienza di Monastir. Un ulteriore rintraccio è avvenuto alle ore 5 di questa mattina, quando i militari della compagnia di Carbonia, nel corso del servizio perlustrativo hanno individuato 14 clandestini sempre di presumibile cittadinanza algerina, sbarcati durante la notte in località Porto Pino. Tra questi anche 2 donne, in buone condizioni di salute.

Il barchino, invece, rintracciato a circa 30m dalla costa, è stato lasciato alla deriva a causa delle avverse condizioni meteo. Infine nella tarda mattinata di oggi, in località Is Pigas nel comune di Sant’Anna Arresi, su segnalazione di privato Cittadino, i carabinieri hanno fermato altri 24 migranti nordafricani (di questi 3 sono stati sorpresi da personale militare all’interno del poligono di Capo Teulada) tutti maschi, adulti. Questi al momento sono trattenuti sul posto in attesa delle formalità di rito per essere poi accompagnati a Monastir.