Oltre 150 persone identificate, numerosi esercizi commerciali controllati, due cittadini nigeriani arrestati in flagranza per detenzione di stupefacenti e un italiano segnalato all’autorità giudiziaria per reati connessi al mercato della droga. Sono i numeri messi a segno da Polizia, Carabinieri e Guardia di finanza al termine della retata interforze che nella notte e nelle prime ore del mattino ha interessato il centro storico di Sassari, specialmente tra porta Sant’Antonio e la parte bassa di corso Vittorio Emanuele.

Le verifiche condotte sui negozi gestiti sia da extracomunitari che da sassaresi hanno riguardato la salubrità dei locali, l’igiene e l’origine degli alimenti, la regolare posizione lavorativa dei dipendenti e la sicurezza sui luoghi di lavoro. Gli esiti sono attualmente al vaglio degli investigatori. L’operazione rientra nel piano di intensificazione dei servizi di prevenzione, disposti dalle forze dell’ordine dopo i recenti scontri verificatisi in città, che sarebbero legati al controllo del mercato della droga. Il controllo straordinario, congiunto e interforze, è frutto delle valutazioni condivise dal comitato provinciale per l’ordine pubblico sulle attuali condizioni di sicurezza in quella parte di Sassari.

Polizia, Carabinieri e Finanza hanno operato con unità dei servizi investigativi e con personale specializzato nei controlli amministrativi e nel controllo del territorio, supportate dalla scientifica e dalla sezione immigrazione. L’intervento ha visto la collaborazione anche di polizia locale, vigili del fuoco, ispettorato del lavoro e dipartimenti di prevenzione dell’Ats.