Un ciclone mediterraneo è attivo tra la Spagna e la Francia mediterranea e un fronte freddo ad esso associato attraverserà l’Isola, la Protezione Civile ha quindi emesso un nuovo bollettino di allerta meteo gialla su tutta l’isola.

Tra la serata di lunedì 15 ottobre e sino alla notte di martedì 16 ottobre delle precipitazioni sparse, anche a carattere temporalesco, investiranno la Sardegna. Le piogge interesseranno inizialmente la parte occidentale dell’Isola. Nel corso della giornata di martedì si estenderanno alla parte orientale della Sardegna.
Le precipitazioni saranno generalmente moderate. Nella giornata di martedì i temporali potranno risultare localmente intensi sul nord-est dell’Isola, poi si attenueranno.

La Protezione Civile raccomanda prudenza in quanto si possono verificare danni localizzati ad infrastrutture, edifici e attività antropiche interessati da frane, da colate rapide o dallo scorrimento superficiale delle acque; allagamenti di locali interrati e talvolta di quelli posti a pian terreno prospicienti vie potenzialmente interessate da deflussi idrici; temporanee interruzioni della viabilità in prossimità di piccoli impluvi, canali, zone depresse (sottopassi, tunnel, avvallamenti stradali, ecc.) e a valle di porzioni di versante interessate da fenomeni franosi; limitati danni alle opere idrauliche e di difesa spondale e alle attività antropiche in alveo; occasionale ferimento di persone e perdite incidentali di vite umane.
Inoltre, si possono verificare i seguenti effetti localizzati in caso di fenomeni temporaleschi: danni alle coperture e alle strutture provvisorie con trasporto di tegole a causa di forti raffiche di vento o possibili trombe d’aria; rottura di rami, caduta di alberi e abbattimento di pali, segnaletica e impalcature con conseguenti effetti sulla viabilità e sulle reti aeree di comunicazione e di distribuzione dei servizi; danni alle colture agricole, alle coperture di edifici e agli automezzi a causa di grandinate; interruzioni dei servizi, innesco di incendi e lesioni da fulminazione.