Sabato 20 ottobre, dalle ore 16 presso la sala polifunzionale del parco di Monte Claro a Cagliari, il Sistema Bibliotecario della Città Metropolitana di Cagliari – Centro di Documentazione Biblioteche per Ragazzi e Biblioteca Ragazzi-, in collaborazione con l’associazione Punti di Vista e la Cooperativa Socioculturale, presenta l’incontro pubblico “La scuola degli Elfi: percorso di formazione sull’educazione all’aria aperta nella scuola pubblica”.

A scuola? Non solo sui banchi. In diversi istituti della città metropolitana di Cagliari da alcuni anni è attivo un progetto di educazione all’aria aperta. È la scuola degli Elfi, un percorso di formazione ideato dall’associazione culturale Punti di Vista che l’ha messo a punto nell’arco di dieci anni con studi e lavoro sul campo durante i quali è stato portato avanti un particolare approccio educativo sulle orme della pedagogia libertaria, steineriana e montessoriana, ispirato a ricerche del movimento internazionale dell’Outdoor Education e del National Center for Outdoor Environmental Education and Health (Svezia).

Di cosa si tratta. È un approccio educativo basato sull’efficacia della didattica esperienziale all’aria aperta, un metodo capace di agevolare e rafforzare i programmi tradizionali della scuola venendo incontro alle capacità, alle necessità e ai ritmi naturali di apprendimento dei bambini e delle bambine. Lo scopo è quello di usufruire dei benefici psicofisici del vivere a contatto con la natura e valorizzare gli spunti didattici che un contesto naturale è in grado di offrire.

Il progetto, già al terzo anno di vita, è stato sviluppato per diversi livelli scolastici che vanno dalla scuola materna alla scuola secondaria di II grado. La scuola degli Elfi ad oggi è stata attivata a Cagliari presso l’istituto comprensivo Satta-Spano-De Amicis e all’istituto comprensivo Santa Caterina, all’istituto comprensivo di Sarroch nel plesso di Villa San Pietro e ora sta per partire con alcune classi della scuola primaria al Convitto di Cagliari.

L’incontro di sabato 20 ottobre sarà l’occasione per avviare un confronto sull’educazione all’aria aperta nella scuola pubblica. Durante la serata sarà allestita una mostra bibliografica a tema naturalistico a cura del Centro di Documentazione Biblioteche per Ragazzi e Biblioteca Ragazzi e sarà un momento di condivisione e di crescita del progetto che è sempre in evoluzione grazie al continuo confronto tra operatori, insegnanti e famiglie.

È gradita conferma di partecipazione all’indirizzo: segreteria@associazionepuntidivista.it entro il 18 Ottobre 2018.