“Pronto? Ciao sono Giovanni (nome di fantasia,ndr), l’assicuratore. Senti sono in ospedale e non posso spostarmi, devono consegnarmi un pacco urgente, non è che posso dirgli di andare da te in negozio e me lo ritiri? Poi naturalmente facciamo scontiamo dalla polizza!”. C’è chi fidandosi ci casca, si fa consegnare il pacco e lo paga, in media dai 120 i 180 euro. Il finto corriere naturalmente è un complice del truffatore autore della telefonata, se non la stessa persona. Quando il fattorino va via dal negozio o dalla casa dove ha effettuato la consegna, la vittima apre il pacco e trova chincaglierie.

E’ una truffa che qualcuno, chiaramente bene informato sulle abitudini e le conoscenze delle vittime, sta perpetrando in questi giorni in città. Per ora nessuna denuncia alle forze dell’ordine che comunque sono a conoscenza dell’ingegnoso sistema truffaldino.

E’ assolutamente necessario che le potenziali vittime, quando vengono contattate da sconosciuti (che purtroppo conoscono anche i numeri di cellulare) e percepiscono anomalie, le segnalino alle forze dell’ordine. Per adesso Cagliaripad è a conoscenza di almeno due episodi certi e probabilmente di un terzo avvenuto nell’hinterland. Consigliamo, naturalmente oltre la prudenza e la naturale diffidenza verso gli sconosciuti, di informare tempestivamente le forze dell’ordine.