Basta Tirrenia. È lo slogan che campeggia su un tir bianco che apre la carovana di tir che attraverserà in 5 giorni la Sardegna e l’Italia. È l’iniziativa messa in campo da Unidos contro il monopolio Tirrenia. Il leader di Unidos, Mauro Pili, l’ha presentata stamani all’ingresso del porto, in viale La Playa. “La manifestazione di oggi è un modo per ricordare ai sardi che la loro terra è incatenata da Tirrenia, Alitalia, e da tutti coloro che hanno mal operato per i trasporti in Sardegna”. La marcia partirà da Cagliari a Porto Torres, poi Genova e infine Roma, dove Pili chiederà un incontro con il ministro dei Trasporti Toninelli.

Il leader di Unidos annuncia l’inizio di una lunga marcia fino alla Capitale. “Questo tir ci accompagnerà in un viaggio che parte oggi dal porto di Cagliari e attraverserà tutta la Sardegna e arriverà fino a Roma”. A dar manforte alla protesta ci sono ben 60mila firme raccolte da Pili in queste settimane, che dimostrano un forte disagio dei sardi sul tema trasporti.

Secondo Pili, all’orizzonte ci sarebbero inoltre nuovi aumenti delle tariffe. “Oggi è iniziata una battaglia contro Onorato e compagni, e su chi voglia far gravare sui trasporti della Sardegna ulteriori tasse e aumenti vigliacchi”.