È arrivato a destinazione a bordo di tre autoarticolati il possente macchinario che verrà utilizzato nelle prossime settimane per abbattere il palazzo rosso all’interno della cittadella sanitaria di Sassari, in viale San Pietro, tra l’ospedale civile Santissima Annunziata e le cliniche universitarie.

Nei progetti dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Sassari, in quell’area sorgerà a breve una nuova struttura che consentirà la connessione e la riorganizzazione complessiva dell’intero sistema ospedaliero cittadino. I tre mezzi sono sbarcati stamattina a Olbia da Civitavecchia e sono arrivati a destinazione nel pomeriggio. Il primo autoarticolato ha trasportato il grosso escavatore, il secondo il lungo braccio sul quale sarà montata la pinza idraulica che demolirà lo stabile e il terzo i cingoli.

“Saranno necessari all’incirca cinque giorni per mettere in attività l’escavatore – spiegano i responsabili del cantiere – che prima dovrà essere “rimontato” e poi potrà essere messo in funzione”. L’impresa spera di avviare l’abbattimento tra fine ottobre e inizio novembre.