FIORENTINA (4-3-3): Lafont; Milenkovic, Pezzella, V. Hugo, Biraghi; Edmilson, Veretout, Gerson; Chiesa, Simeone, Pjaca.
A disposizione: Dragowski, Sottil, Laurini, Ceccherini, Hancko, Dabo, Diks, Benassi, Vlahovic, Eysseric, Thereau, Mirallas.
Allenatore: Pioli

CAGLIARI (4-3-1-2): Cragno; Faragò, Pisacane, Ceppitelli, Padoin; Ionita, Bradaric, Barella; Castro; Joao Pedro, Cerri.
A disposizione: Aresti, Rafael, Andreolli, Pajač, Romagna, Cigarini, Dessena, Doratiotto, Pavoletti, Sau.
Allenatore: Maran

Arbitro: Giacomelli di Trieste

Primo Tempo – 0:0

Partita non particolarmente interessante tra i viola e i rossoblu, che non hanno di certo messo in mostra il loro lato migliore. Complice del poco spettacolo sicuramente il vento che si sta abbattendo sul Franchi.

Sostanzialmente appena un paio di occasioni in questi primi quarantacinque minuti di gioco. I sardi si rendono pericolosi con una giocata di Cerri, il quale da pochi passi non riesce a trafiggere Lafont. Per la Fiorentina ci ha provato Chiesa con un tiro che è finito fuori di un soffio. Squadre ora negli spogliatoi per il break di fine primo tempo, tra pochissimo si torna in campo.

Secondo Tempo:

Avvio deciso della Fiorentina, il Cagliari fatica ad uscire dalla propria metà campo: anche i rilanci di Cragno si fermano prima della linea di mezzo. Al 57esimo Barella perde palla ingenuamente e dopo pochi secondi va deciso su Chiesa in area. I viola chiedono un rigore, Giacomelli va al monitor del VAR.

È rigore per la Fiorentina: 1-0

I rossoblu non si demoralizzano e la partita torna in pareggio: bel break di Joao Pedro, cross dalla destra di Faragò e tocco sotto porta vincente di Pavoletti. 1-1.

La partita è tutto fuorché noiosa e tutt’e due le squadre provano a portare a casa il risultato. Occasioni sia per i rossoblu che per i toscani: Joao Pedro a tu per tu con Lafont, il portiere viola salva con il piede, Chiesa va via dopo un’indecisione di Faragò e crossa forte, non ci arriva nessuno.

Negli ultimi minuti ci prova ancora Chiesa, che trova un Cragno in ottima forma. Finisce 1-1