Il Siai S.208/M dell’Aeronautica Militare rulla sulla pista dell’aeroporto di Elmas ed è pronto al decollo in formazione. Non ci sarebbe nulla di strano se a ai comandi ci fosse solo un ufficiale dell’Arma azzurra, ma al fianco del Comandante, il capitano pilota Marco Bagnato, c’è un giovanissimo studente cagliaritano, 18anni, uno che si è meritato il posto d’onore per pilotare l’aere. Ha la cloche in mano e ascolta i consigli del comandante Bagnato: “Hai sentito l’autorizzazione della torre? Bene. Ora motore al massimo, guarda la punta dell’aeroplano e immagina una rampa”. L’aereo del 1967, opportunamente aggiornato, prende velocità si libra in aria. Antonio, liceale di Cagliari, ha decollato e sta pilotando un aereo militare. Identica procedura sugli altri 3 Siai 208, con gli altri studenti a bordo.

La formazione dei quattro aerei vira su Elmas si dirige verso Cagliari, punta dritto verso Sant’Elia, e il Comandante Bagnato continua a prodigarsi in consigli al giovane pilota in erba, fin quando si raggiunge il porto, si circumnaviga la Sella del Diavolo e qui prende i comandi l’ufficiale, che compie alcune belle evoluzioni sulla spiaggia del Poetto.

A pilotare i Siai 208 del 60° Stormo del Gruppo volo a Vela di Guidonia (Rm) sono 200 studenti delle scuole superiori di Cagliari, selezionati dagli Istituti per la loro buona media dell’8,5, che partecipano al Corso di Cultura Aeronautica organizzato a Cagliari dal 15 ottobre e che si è concluso oggi con la consegna degli attestati ai due vincitori,

“I Corsi di Cultura Aeronautica – spiega il Capitano Marco Bagnato -, rientrano nel quadro delle attività informative ed orientative volte a diffondere la cultura aeronautica tra i giovani del Paese e spono predisposte dallo Stato Maggiore dell’Aeronautica in accordo con il Ministero della Pubblica Istruzione. I corsi, interessano gli studenti delle scuole medie superiori in ambito nazionale e sono articolati in una parte di istruzione a terra sui principi basilari del volo ed una parte pratica in volo svolta su velivoli Siai S.208/M”. Il primo Corso organizzato a Cagliari è stato un successo: 800 domande e 200 ragazzi selezionati. Un evento che non è passato inosservato in città: in tanti si sono domandati cosa facessero quei quattro piccoli aerei che ronzavano ogni mattina sul cielo di Cagliari.

Ha espresso soddisfazione il Tenente Colonnello pilota Antonio Russo, Comandante del Gruppo volo a Vela di Guidonia, che ha coordinato il Corso: “C’è stata una risposta positiva degli Istituti e degli studenti della città di Cagliari. Questo Corso non è un’attività esclusiva dell’Aeronautica, ma coinvolge tutti, dalle scuole agli studenti alle istituzioni. Il messaggio che vogliano trasmettere – spiega il Tenente Colonnello Russo – è quello di far conoscere a questi ragazzi il mondo aeronautico. Un mondo pieno di opportunità: non solamente piloti, ma anche tutto il personale a supporto, come gli specialisti ad esempio, medici, personale di controllo, necessari alle operazioni. Vogliamo far conoscere un mondo nuovo – conclude -, che potrebbe essere anche per chi lo volesse, una scelta di vita”.

Questo pomeriggio sono stati premiati nell’Aula Magna del liceo Pacinotti di Cagliari i 10 vincitori del Corso, 5 ragazzi e 5 ragazze. I primi due sono Cristian Mancosu (Liceo Pacinotti) e Silvia Sanna (Liceo Michelangelo) che avranno la possibilità di frequentare uno stage di volo di 10 giorni che si terrà nella Base dell’Aeronautica di Guidonia a fine agosto 2019, insieme ai vincitori delle altre città italiane.

Per quanto riguarda gli altri classificati, al terzo posto c’è Nicola Cabras (Itis Giua), 4° Alessandra Daloc (Pacinotti), 5° Nicola Santandrea (Lic. Euclide), 6° Alessandro Giacobetti (Alberti), 7° Veronica Pisu (Martini), 8° Marco Desogus (Michelangelo), 9°Michela Fiori (Euclide) e 10° Sofia Chiara Cocco (Lic Art. Foiso Fois).