“Io non lo odio ma lui non deve tornare libero”: Silvana Sebastiani, la mamma di Lorenzo Paolucci, replica così alla lettera con cui Luigi Chiatti ha chiesto “scusa” alle famiglie delle sue vittime. “Non deve tornare libero, per la salvezza sua e per quella di tanti altri bambini” ha sottolineato.

“Fu lui a definirsi ‘mostro’ – ha detto ancora la signora Silvana – e a dire nel processo che lo avrebbe rifatto se fosse tornato libero”.

La mamma di Lorenzo Paolucci ha ricordato come Chiatti sia stato ritenuto anche recentemente “socialmente pericoloso” dai giudici. “Non può essere cambiato – ha proseguito – in questo poco tempo che è passato. Sono convinta che la lettera non l’abbia scritta lui, che è comunque molto intelligente. Doveva uscire ma poi chi doveva decidere ha detto di no e quindi penso che Chiatti abbia deciso di adottare un’altra tattica”.

Silvana Sebastiani ha poi sottolineato che se Chiatti tornasse libero “sarebbe ancora più pericoloso avendo a disposizione i soldi e le proprietà dei genitori adottivi”. “Sarebbe – ha aggiunto – il peggio del peggio…”. La famiglia Paolucci ha ripetuto più volte di avere già perdonato Luigi Chiatti. “Io non ho più figli piccoli – ha concluso la mamma di Lorenzo – e non ho nipoti ma lo ribadisco per il bene suo e degli altri bambini: è bene che Luigi Chiatti non torni libero”.

“Prendo atto che c’è un cambiamento nell’atteggiamento di Luigi Chiatti. Se e quanto questo sia sincero io non lo posso sapere e dire”: l’avvocato Guido Bacino, difensore del geometra folignate commenta così la lettera del ‘mostro di Foligno’.

Il legale si è mostrato “sorpreso” dell’iniziativa del suo assistito. “La lettera – ha detto l’avvocato Guido Bacino – è stata inviata a mia totale insaputa. Non posso che registrarla”.