and-ldquo-la-misura-del-tempo-and-rdquo-a-sassari-il-5-and-deg-convegno-internazionale-di-archeo-astronomia-in-sardegna

Tutela e valorizzazione ma anche promozione turistica dei beni archeologici. A questo mira la Giunta Pigliaru con uno stanziamento di 8,4 milioni di euro per il Piano Straordinario degli scavi 2017-2018 illustrato oggi dal presidente della Regione e dall’assessore alla Cultura, Giuseppe Dessena.

Gli interventi, 76 in totale, riguardano le epoche prenuragica, nuragica e medievale giudicale e sono stati individuati grazie alle richieste di finanziamento dei Comuni interessati e le segnalazioni del Mibac. Tra le attività necessarie: restauri, messa in sicurezza, potenziamento e arricchimento del patrimonio passando per la ricerca scientifica e la corretta comunicazione, e di conseguenza la predisposizione di supporti per la visita e la fruizione del sito. Col nuovo piano scavi sarà sperimentato un nuovo approccio: il superamento della rigida divisione in tipologie di intervento (scavo, messa in sicurezza, restauro e valorizzazione), favorendo una progettazione di migliore qualità e interventi di maggiore compiutezza, rendendo per esempio immediatamente fruibili, anche in corso d’opera, “cantieri aperti” e le aree archeologiche.

Pigliaru ha parlato di “un progetto importante per valorizzare l’archeologia che è uno degli attrattori più importanti, anche per portare lavoro e sviluppo nelle zone interne”. Per il governatore “i siti devono essere messi in rete, garantendo a chi viene dall’estero la qualità di ciò che va a vedere”. Secondo Dessena “si tratta del più grande piano scavi predisposto dalla Regione, in un ottica di una valorizzazione dei siti ma anche di crescita dell’offerta culturale”.