Un vortice di bassa pressione sta prendendo piede appena a ovest della nostra regione e nei prossimi giorni dovrebbe evolvere verso sud-sudest, impegnando la Sardegna in un’ondata di maltempo che dovrebbe caratterizzare gran parte del weekend. Già in questo momento abbiamo precipitazioni in rotta verso la parte meridionale, con temporali in ingresso da sudovest.

Osservando le mappe di previsione possiamo dirvi che nel corso della giornata odierna le piogge coinvolgeranno principalmente la fascia centro meridionale, laddove non mancherà occasione per qualche temporale.

Ma dovremo prestare attenzione all’evoluzione del vortice perché stante gli ultimissimi aggiornamenti di alcuni modelli matematici ad alta risoluzione potrebbero intervenire precipitazioni davvero importanti lungo la fascia orientale dell’Isola. Dobbiamo dirvi che la situazione è tutt’altro che ben definita perché c’è ancora molta incertezza circa l’esatta collocazione della struttura depressionaria.

Attenzione in particolare alla seconda parte di sabato e alle prime ore di domenica, ma sarà meglio tornare sull’argomento non appena vi saranno ulteriori dettagli sul posizionamento del vortice.

In collaborazione con Meteo Sardegna