Il Comitato Sanità Bene Comune – Sarcidano Barbagia di Seulo comunica che giovedì 8 entrerà in funzione il “Centro di trattamento delle lesioni ulcerative della cute” dell’ospedale San Giuseppe di Isili, diretto dal Dottor Salvatore Pio Berutti e fortemente voluto dalla direzione sanitaria del presidio e dal comitato Sanità Bene Comune.

La patologia trattata colpisce attualmente decine di migliaia di sardi, buona parte dei quali ne soffre in maniera invalidante e permanente, con gravi conseguenze psicologiche, sociali e sanitarie. Questo importante servizio sarà a disposizione della popolazione residente nel territorio di prossimità, ma sarà attrattiva e utile anche per i cittadini che abitano in territori più distanti. “Per noi cittadini – si legge nella nota – poter usufruire di un servizio di tale qualità, potrà significare attuare buone pratiche di prevenzione, ridurre drasticamente i tempi di guarigione, andare incontro a diagnosi tempestive ed appropriate, migliorare la qualità dell’assistenza che prestiamo ad un nostro congiunto malato. Sarà possibile aprire importanti collaborazioni intra-ospedaliere, multi-disciplinari ed integrate (medicina generale, assistenza domiciliare, medicina del dolore) per ampliare ulteriormente l’offerta sanitaria e tecnologica del territorio. Le lesioni cutanee sono nella grande maggioranza dei casi causate da malattie come il diabete o da disturbi circolatori (venosi e arteriosi). Le forme più comuni sono l’ulcera venosa, le ulcere da piede diabetico, da decubito, vascolare e arteriosa”.

Il servizio si potrà, inoltre, contraddistinguere per la sua pertinenza e appropriatezza in relazione alle caratteristiche del territorio, la cui popolazione sta rapidamente invecchiando e nel quale le malattie cardio-vascolari, il diabete e altre patologie che costituiscono un ostacolo alla mobilizzazione risultano particolarmente incidenti.

In sintesi, il servizio renderà possibile:
1) l’accurato studio e classificazione delle lesioni ulcerative
2) il trattamento delle ulcere cutanee
3) la prevenzione delle lesioni ulcerative
4) l’identificazione e l’adeguata istruzione del caregiver (il familiare che si prende cura di un congiunto ammalato e/o disabile)

Il Dottor Berutti verrà affiancato dal personale infermieristico del reparto di chirurgia.
Le attività del centro si svolgeranno il giovedì:
1) dalle 8:00 alle 11:30 gli interventi
2) dalle 11:30 alle 14:00 l’ambulatorio

Chiunque avesse necessità di prenotare potrà farlo rivolgendosi al CUP.