consiglio regionale

Riprenderà alle 15.30 con gli interventi dei capigruppo la discussione generale sulla proposta di legge che prevede l’inquadramento del personale dell’Agenzia Forestas nel comparto unico di contrattazione collettiva regionale. Il testo unifica tre proposte di legge, due di maggioranza e una di opposizione, ma stamattina non è entrato nell’Aula del Consiglio regionale pienamente condiviso.

L’assessore al personale Filippo Spanu sta cercando di emendare il provvedimento, inserendo i lavoratori anziché nel “comparto unico” in un “comparto specifico di contrattazione collettiva regionale”. Nel Pd, almeno tre consiglieri (Gigi Ruggeri, Daniela Forma e Antonio Solinas) sono contrari al passaggio in blocco dei dipendenti nella pianta organica della Regione. Oggi è previsto il passaggio agli articoli, mentre martedì scade il termine di presentazione degli emendamenti e mercoledì si ritorna in Aula.

In concomitanza con il dibattito in Aula si sono tenute due manifestazioni separate dei lavoratori: da una parte i sindacati confederali, contrari alla proposta di legge, dall’altra autonomi, che invece l’appoggiano in pieno.