epaselect epa07150332 A view of the Norwegian frigate KNM Helge Ingstad taking on water after a collision with the tanker Sola TS, in a fjord near Oygarden, Norway, 08 November 2018. The frigate, which nearly capsized in the accident, is taking on water and is in danger of sinking, media reported. The cause of the collision, in which seven people were lightly injured, was not immediately clear, media added. The KNM Helge Ingstad was returning back to Haakonsvern naval base, near Bergen, after participating in the NATO-led exercise Trident Juncture 2018 (TRJE18). EPA/MARIT HOMMEDAL NORWAY OUT

Collisione in un fiordo della Norvegia, fra una fregata della marina militare di Oslo, di ritorno dalle manovre Nato Trident Juncture, e una petroliera battente bandiera maltese. Diverse persone, scrivono i media locali citati da Bbc, sono rimaste ferite nell’incidente, mentre l’equipaggio di 137 militari della nave militare Knm Helgeelge Ingstad, che si è pericolosamente piegata su un fianco per una falla, è stato evacuato percHè rischia di affondare. Per ora non sembra che dalla petroliera, la Sola Ts, vi sia un versamento inquinante dalla petroliera, mentre ce n’è uno minore, di 10.000 litri circa, di carburante per elicotteri dalla nave militare.
L’incidente è avvenuto nel Hjeltefjord, non lontano da Bergen, verso le 04:00 di stamattina. Secondo quanto riferito dai militari norvegesi, è stata la petroliera a speronare l’unità militare. La petroliera, che aveva imbarcato un carico di greggio norvegese per trasportarlo verso la Gran Bretagna, ha urtato la nave militare mentre veniva rimorchiata fuori dal fiordo, secondo il sito navale Sysla. Per precauzione sono state fermate delle piattaforme petrolifere al largo del fiordo.