È stato denunciato per lesioni personali aggravate il 16enne che mercoledì mattina ha accoltellato in classe un suo compagno di un anno più giovane in un istituto scolastico della provincia di Cagliari.

I carabinieri della Stazione di Senorbì hanno segnalato la posizione del ragazzo alla Procura per i minorenni e ricostruito la vicenda. Durante una lezione, i due hanno avuto una discussione per futili motivi che poi è degenerata: il 16enne ha estratto dalla tasca un coltello a serramanico del tipo ‘pattada’ colpendo il compagno di classe nella zona lombare.

Subito soccorso, il ragazzo è stato medicato dai sanitari del 118 e poi trasferito in ospedale per la prognosi. Già sequestrata l’arma usata per il ferimento.

È stato medicato all’ospedale Businco di Cagliari e dimesso con una prognosi di 20 giorni, il 15enne accoltellato al fianco da un compagno di classe. La ferita riscontrata nella zona lombare era larga circa un centimetro, ma dai controlli accurati effettuati dai medici si è rivelata più profonda rispetto alle prime medicazioni sul posto.

Da qui i 20 giorni di cure prescritti per la guarigione. Sulla base del referto “si sono configurati i presupposti per le lesioni gravi procedibili d’ufficio che hanno determinato la denuncia dell’autore dell’accoltellamento”, spiegano i carabinieri.

Sedicenne accoltella compagno classe in aula durante lezione