Cinque pizzaioli sardi alla conquista di Londra. Una sfida all’ultimo ingrediente su un impasto fatto con le migliori farine e dopo lunga lievitazione. Mercoledì 14 novembre l’Olympia London, nel quartiere di Kensington, ospita il Campionato europeo della Pizza nell’ambito dell’European Pizza & Pasta show, una rassegna di tre giorni con migliaia di espositori e visitatori proveniente da tutta Europa. I cinque vincitori della selezione svolta in Sardegna sono: Giorgio Marras di Cagliari, Samuele Cicu di Ortacesus, Deborah Mulas di Senorbì, Michele Marratzu di Castelsardo e Fabrizio Satta di Ploaghe, tutti già protagonisti anche di altre gare nazionali.

Il campionato vedrà in gara pizzaioli famosi e compagini nazionali, provenienti da vari Paesi europei: oltre a Italia, Francia, Germania, Spagna, Ungheria, Croazia e i padroni di casa del Regno Unito che si sfideranno per vincere il titolo di miglior pizzaiolo europeo di Pizza classica. Per aggiudicarsi l’ambito titolo i concorrenti dovranno preparare gustosissime pizze in cui i migliori ingredienti dovranno essere abbinati sapientemente e con una cottura a regola d’arte.

La pattuglia sarda si annuncia agguerrita: “Partiamo con l’ambizione di farci valere anche a livello internazionale – racconta Giorgio Marras, titolare di Gio Pizza – ognuno di noi sta preparando una pizza speciale, con ingredienti ‘segreti’ che sveleremo solo il giorno della grande sfida. La concorrenza sarà tanta, perché ci sono molti bravi pizzaioli, non solo quelli italiani, maestri della specialità”. Ma qual è il segreto per una buona pizza? “Innanzi tutto la pasta – spiega Marras – bisogna saper scegliere le farine giuste per fare un ottimo impasto e usare il lievito madre che deve essere preparato per tempo. Bisogna anche studiare la materia, restare sempre aggiornati per poter soddisfare le esigenze dei clienti che oggi vogliono una pizza di qualità, leggera e facilmente digeribile”.