Come gestire le emergenze veterinarie? E’ spiegato in un video didattico prodotto dall’assessorato alla Sanità, Ats e Istituto Zooprofilattico Sperimentale, e proiettato oggi nella sala Anfiteatro di via Roma.

La presentazione del filmato è l’ultima tappa di un percorso di formazione durato tre anni che ha visto il personale della sanità pubblica veterinaria impegnato in molte iniziative per la gestione delle emergenze epidemiche, secondo quanto indicato dal Piano regionale della prevenzione.

Il video racconta lo svolgimento di una esercitazione riguardante una malattia animale, l’Afta Epizootica, patologia infettiva altamente contagiosa che colpisce ruminanti e suini, attualmente presente in Europa solo in Turchia. Coinvolte nell’iniziativa le Assl di Sanluri, Cagliari e Oristano.

Il risultato è una trasposizione per immagini del manuale operativo per le emergenze che parte dalla segnalazione, passa per le varie fasi di comunicazione alla catena di comando, sopralluogo in azienda, campionamento, fino all’uscita dall’azienda infetta. Ora il video è a disposizione di tutti i veterinari del sistema sanitario sardo.