meteo

In queste prime ore del mattino abbiamo mezza Sardegna già impegnata in un peggioramento meteo piuttosto vivace. Le ultime rilevazioni danno piogge su gran parte della Sardegna meridionale e in propagazione verso i settori centrali.

Osservando l’immagine satellitare, opportunamente rielaborata, abbiamo modo di capire il perché dell’attuale situazione ovvero l’avanzata da un ammasso nuvoloso molto consistente – persino temporalesco – dal Mare di Sardegna. Presto approccerà i settori di ponente e si muoverà rapidamente verso est. Significa che avremo precipitazioni in tutta la regione, precipitazioni che visti i contrasti termici scaturenti dal contrasto tra il freddo preesistente e l’aria mite in arrivo potrà provocare temporali, grandinate e nubifragi.

Il tutto andrà avanti sino al tardo pomeriggio, dopodiché dovrebbe subentrare un graduale miglioramento eccezion fatta per le coste settentrionali – dove insisteranno fenomeni di una certa rilevanza – e i settori occidentali. Importante segnalare come i venti, ora orientali, ruoteranno ruoteranno da Libeccio con dei rinforzi possibili su coste occidentali e meridionali. Le temperature, ovviamente, registreranno un deciso rialzo.

In collaborazione con Meteo Sardegna