“In vista delle prossime elezioni regionali in Sardegna, i candidati saranno determinati da una consultazione in rete sulla piattaforma Rousseau. A seguito degli avvenimenti intercorsi, si rende necessario ripetere l’acquisizione delle candidature per la carica di Presidente di Regione e procedere con la successiva votazione”. Ne dà notizia ilblogdellestelle.it.

“Resta inteso che la lista dei candidati alla carica di Consigliere Regionale rimane invariata, ed è consultabile qui. Da oggi, martedì 20 novembre 2018 ciascuno dei soggetti che ritenga di avere i requisiti necessari per avanzare la propria candidatura a Presidente, dovrà provvedere entro il termine perentorio delle ore 12.00 di venerdì 23 novembre 2018 ad accedere alla pagina di modifica del profilo sul sito del MoVimento 5 Stelle e manifestare, secondo le procedure ivi dettagliate, la propria volontà di avanzare la candidatura”.

“Coloro che hanno avanzato la candidatura a consigliere Regionale per la Sardegna – continua la nota – anche se non in lista, non possono avanzare la candidatura a Presidente. Come previsto dallo Statuto, il Capo Politico, sentito il Garante, ha facoltà di valutare la compatibilità della candidatura con i valori e le politiche del MoVimento 5 Stelle, esprimendo l’eventuale parere vincolante negativo sull’opportunità di accettazione della candidatura; tale parere vincolante può essere espresso fino al momento del deposito delle liste elettorali”.

“La lista di coloro che accetteranno la candidatura – conclude la nota – che avranno completato tempestivamente la procedura per la formalizzazione della stessa sul sito www.movimento5stelle.it e che risulteranno effettivamente in regola con i requisiti, verrà successivamente sottoposta alla votazione in Rete.