La costruzione dell’identità di genere, tra stereotipi e discriminazioni. Due tematiche attuali su cui Sardegna Teatro concentra l’attenzione accogliendo al Teatro Eliseo di Nuoro due spettacoli: “Esemplari Femminili” e “Peter Pan guarda sotto le gonne”.

Il primo è in scena martedì 20 il secondo mercoledì 21 novembre, alle 21, al Teatro Eliseo di Nuoro. La pièce di Liv Ferracchiati della compagnia The Baby Walk è parte del progetto Trilogia sull’Identità, indagine in tre capitoli sul tema dell’identità di genere.

Racconta in un intreccio tra danza e parola l’infanzia di un undicenne degli anni ’90 nato in un corpo femminile. La scoperta dei primi impulsi sessuali, lo scontro con i genitori per affermare la propria identità. Peter Pan non sa dare un nome a quanto gli accade e ha paura.

“Lo spettacolo cerca di far luce su un argomento che ancora spaventa trova tante persone impreparate, perché non lo si conosce. Da qui la necessità di parlarne – ha spiegato Liv Ferracchiati – e il linguaggio teatrale con la sua forza evocativa è forse in grado di restituire verità e arrivare al pubblico in modo più immediato”.