E’ come se Maracalagonis si trovasse in zona di guerra. Frane, allagamenti, un intero villaggio isolato, pavimentazione saltata, svariate chiamate al Comune e al Sindaco.
Un villaggio che si trova in località Baccu Mandara Monte, presso la strada statale 125 al km 21,900, è stato pesantemente danneggiato dai violentissimi temporali delle scorse settimane: la strada comunale, unico ingresso per raggiungere la cittadina, è distrutta, invasa dalle acque del torrente. Il borgo è, di fatto, isolato.

“I bambini non vanno a scuola, siamo tutti sequestrati in casa”, è il grido d’aiuto di una residente del posto. In molti si sono rimboccati le maniche e si sono impegnati per togliere dalla strada con le proprie mani fango e sassi. “Il Sindaco sembrava interessato alla nostra situazione, poi però non siamo più riusciti a contattarlo. Nel frattempo se qualcuno si dovesse sentire male e avesse necessità di un’ambulanza, non potrebbe essere soccorso, a causa della mancanza di un ponte che permetta ai mezzi di raggiungere l’abitato”.

Da diversi giorni, inoltre, a causa del dissesto stradale, i mezzi di raccolta dei rifiuti non riescono a raggiungere il piccolo centro e gli abitanti della zona sono costretti ad accumulare la spazzatura all’interno delle proprie case.