Un'immagine di Sestriere ricoperta dall'abbondante manto nevoso caduto nelle ultime ore sulla località turistica, 9 gennaio 2018. Migliora il tempo sul Piemonte da giorni interessato da pioggia e neve. Come anticipato dalle previsioni dell'Arpa, le precipitazioni che nelle scorse ore erano diminuite di intensità si stanno esaurendo. Dopo 48 ore non nevica più al Sestriere, dove la situazione resta critica per gli oltre due metri raggiunti dal manto nevoso. ANSA/ALESSANDRO DI MARCO

Sono due gli scialpinisti che si sono salvati dalla valanga che si è staccata da Punta Rognosa, sopra Sestriere. Sono stati loro a dare l’allarme al soccorso alpino, a cui hanno riferito di non aver visto altre persone coinvolte. Le loro condizioni di salute sono buone. “Allo stato attuale si presume che non vi siano persone travolte ma due elicotteri del 118 e una trentina di tecnici, comprese unità cinofile, stanno operando per bonificare la valanga” che è di grosse dimensioni”, precisa ancora il soccorso alpino. Nella zona si è verificata nelle scorse ore una abbondante nevicata, che a quota 2.500 metri ha portato fino a 80 centimetri di neve.

E’ una slavina di “medie dimensioni” quella che si è staccata da Punta Rognosa, a quota 3 mila metri sopra il Sestriere.