L’ennesimo peggioramento meteo sta per abbattersi sulla nostra regione. L’ampia struttura depressionaria visibile nell’immagine satellitare, posizionata sull’Italia, sta risucchiando aria relativamente più fredda nord atlantica e ben presto avremo la nascita di un vortice ciclonico secondario a ridosso della Sardegna.

Vortice che nel tragitto provocherà una severa ondata di maltempo a partire dai settori centro meridionali, dove sono già in atto delle piogge sparse. Ma sarà al pomeriggio che la situazione si complicherà ulteriormente, con un nucleo perturbato particolarmente vivace che dovrebbe transitare sulle province centro settentrionali. I modelli matematici ad alta risoluzione suggeriscono piogge a carattere di forte rovescio, vi sarà la possibilità anche di temporali e nubifragi. Va detto che pioverà un po’ dappertutto e che le condizioni meteo resteranno instabili anche nella giornata di domani (soprattutto sui settori occidentali).

L’altro elemento da tenere in considerazione è il vento. Vento che si orienterà da Maestrale, rinforzando rapidamente fino a raggiungere raffiche di burrasca sul Mare di Sardegna e successivamente tra il Sarrabus e l’Ogliastra. Non escludiamo locali mareggiate lungo le coste occidentali.

Chiaramente, trattandosi di vento di Maestrale, le temperature sono destinate a calare a partire da ovest. Difatti prima avremo un temporaneo aumento lungo la fascia orientale, poi il calo diverrà diffuso e ci traghetterà verso valori più consoni al periodo.

In collaborazione con Meteo Sardegna