abbanoa-21-chilometri-di-nuove-condotte-in-23-comuni

Addio vecchie condotte colabrodo causa di continue rotture e innumerevoli interventi di riparazione: anche a Villasor Abbanoa ha avviato un piano di interventi che con l’obiettivo di risolvere le criticità presenti nelle reti idriche e fognarie al servizio del centro abitato. Sono due le attività programmate: da una parte il piano di manutenzione straordinaria e dall’altra l’appalto di efficientamento delle reti idriche per un chilometro di nuove condotte grazie a un investimento di circa 300mila euro.

Il Comune di Villasor era stato inserito nel maxi appalto di efficientamento delle reti idriche che riguarda anche i centri di Mandas, Isili, Mogoro, Sardara, Senorbì, Dolianova, Monastir, Samassi, Siliqua, Guspini e Gonnosfanadiga per un importo complessivo di 3 milioni di euro. Sono risorse ottenute da Abbanoa tramite i fondi Cipe 27 destinati a opere strategiche nel settore idrico-potabile. L’appalto è stato aggiudicato dalla società “Poing Costruzioni” con sede a San Gavino Monreale. Gli interventi previsti a Villasor sono stati quantificati in circa 200 mila euro. Proprio in questi giorni sono in corso le attivazioni delle nuove reti idriche in via Cappuccini, ma nello stesso piano sono programmati i lavori anche nelle vie Amsicora, Porrino, Brigata Sassari e San Sperate per oltre 800 metri di condotte.

In queste strade si sta procedendo alla completa riqualificazione della rete primaria di distribuzione idrica costituita da vecchie tubature ormai usurate e interessate da frequenti e rovinose rotture e ingenti perdite idriche tanto da richiedere numerosi interventi di riparazione da parte delle squadre di Abbanoa. Al loro posto il Gestore sta realizzando un nuovo sistema di reti in ghisa sferoidale, materiale che garantisce la migliore resistenza. Le nuove infrastrutture saranno tutte georeferenziate per una migliore gestione e una precisa individuazione una volta reinterrate. Il Comune di Villasor è inserito anche nei primi centotrenta Comuni della Sardegna dove sarà attuato il programma di ingegnerizzazione delle reti idriche.