“Le oltre 150 assemblee sul territorio e nelle aziende – ha proseguito il leader della Uil – ci hanno consentito, al momento, di confrontarci già con oltre 50 mila lavoratori, pensionati e giovani sulle nostre proposte e di raccogliere un consenso che porteremo all’attenzione del Governo: attendiamo, dunque, la convocazione”.

“L’iniziativa messa in campo da Cgil, Cisl, Uil, ha prodotto un primo risultato positivo: in queste ore sono in corso contatti con il Governo per definire una data per un incontro”. Lo ha annunciato il segretario generale della Uil, Carmelo Barbagallo, a Cagliari per i lavori dell’attivo unitario dei delegati e pensionati del capoluogo sardo, convocato proprio per illustrare i contenuti del documento di Cgil, Cisl, Uil sulle priorità per la legge di bilancio.

“Abbiamo apprezzato la discontinuità che questo Esecutivo ha attuato nei confronti dell’austerità, ma vorremmo capire come si pensa di utilizzare le risorse a disposizione: se servissero solo per l’assistenza, non risolveremmo il problema della crisi economica”. Lo ha ribadito il segretario generale della Uil, Carmelo Barbagallo, a Cagliari per un incontro organizzato da Cgil, Cisl e Uil della Sardegna. Secondo il leader sindacale, infatti, “sono necessari investimenti pubblici e privati, soprattutto in infrastrutture per mettere in sicurezza il territorio, per far crescere il Pil e puntare allo sviluppo del Paese”.

“In questa Finanziaria non ci sono alcuni presupposti e ci sono alcune lacune, a cominciare proprio dalla questione del rilancio del Mezzogiorno. Su questi punti – ha concluso Barbagallo – noi vogliamo incalzare il Governo e siamo disponibili a dare una mano per la ripresa dell’occupazione e dell’economia”.