Corsa alle Regionali, mentre si definiscono candidati e partiti, in questi giorni si è fatta avanti la possibilità di una nuova candidatura, quella di Ines Simona Pisano.

Giovane magistrato di Bosa, Pisano si potrebbe infatti candidare da indipendente alla carica della presidenza sarda, in vista delle prossime elezioni regionali. Cagliaripad l’ha raggiunta per telefono per una piccola intervista:

Un gruppo su Facebook chiede la sua discesa in campo come rappresentante di una lista civica. Sta riflettendo su una possibile candidatura?

Quello che vedo io e quello che vedono i sardi in questo momento è la crescita esponenziale di persone che chiedono a gran voce la possibilità di essere rappresentati. Lo hanno manifestato sui social network addirittura con un gruppo che sostiene la mia candidatura. Non è superbia da parte mia, ma è soltanto una constatazione. Sono persone differenti tra loro, ma accomunate da una voglia di un vero cambiamento e che vedono in me un esempio di civismo.

Una domanda più diretta: lei è pronta a rappresentare, in vista delle Regionali in Sardegna, come candidata alla presidenza della Giunta regionale?

A questa domanda non posso ancora rispondere, per via della mia professione. Faccio il magistrato, e dovrò eventualmente comunicare la mia discesa in campo. Una cosa però posso dirla già da ora: sono a disposizione. Non mi sto di certo rinchiudendo in una teca di cristallo, anzi, sto seriamente riflettendo per non deludere i miei sostenitori.

È possibile che centrodestra e centrosinistra candidino persone che sembrano figure ‘nuove’, ma che invece hanno alle spalle un lungo passato in politica. Nel caso lei dovesse accettare una candidatura significherebbe rompere questo schema?

A dir la verità proprio le persone legate alla vecchia politica vedono come qualcosa di negativo questo il mio non avere esperienza. A me invece piacerebbe confrontarmi con qualcuno libero dai vincoli per cercare di risolvere i problemi. La politica è fatta anche di ascolto.