L’Alta Pressione delle Azzorre si sta affacciando sulla nostra regione, ma al momento è in parte disturbata da quel che resta dell’ennesima perturbazione atlantica. Non a caso abbiamo ancora della nuvolosità sparsa e un’accentuazione della ventilazione occidentale. Non sono previste delle piogge, anzi, le condizioni meteo tenderanno a migliorare ancora.

Miglioramento che si farà strada nelle prossime 48 ore, allorquando avremo cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi. L’attenuazione del vento faciliterà un accumulo di umidità nei bassi strati e durante le ore più fredde della notte torneranno banchi di nebbia e nubi basse. Interesseranno soprattutto le aree pianeggianti e vallive, laddove l’inversione termica notturna si farà sentire con più vigore.

Di giorno, invece, il tempo sarà splendido e avrà un sapore primaverile per via di temperature in forte aumento. Un rialzo generalizzato che ancora una volta ci consegnerà valori ben superiori alle medie stagionali. Le massime, ad esempio, potrebbero raggiungere punte di 20°C e localmente si potrebbe addirittura andare oltre.

A quanto pare, però, il clima mite ha i giorni contati perché dall’Immacolata in poi potrebbe subentrare un marcato cambiamento del quadro meteo-climatico. Potrebbe arrivare l’Inverno, improvvisamente, col freddo e le prime nevicate a quote interessanti. Ma avremo modo di riparlarne nei prossimi giorni.

In collaborazione con Meteo Sardegna