E’ entrata in porto alle 23 la nave Ro-Ro Eurocargo Napoli, di 174 metri con motori in avaria, adibita al trasporto di veicoli commerciali, che era partita regolarmente alle 12.00 dal Porto di Olbia con destinazione Cagliari. Giunta nei pressi dell’isola di Tavolara, il comandante ha riscontrato un’avaria ai motori che ne hanno compromesso le possibilità di manovra e di navigazione. Valutato che non sarebbe stato sicuro un rimorchio al porto di Olbia per le condizioni della nave, la Capitaneria di Porto di Olbia ha deciso di portarla nel porto di Golfo Aranci.

Tutta l’organizzazione ha perfettamente funzionato e, grazie all’impiego di due rimorchiatori, al lavoro svolto dai Piloti di Olbia e dal Gruppo Ormeggiatori di Golfo Aranci, l’Ufficio Circondariale Marittimo ha potuto coordinare in massima sicurezza l’operazione di rimorchio della nave con successivo ormeggio al Molo sud del Porto di Golfo Aranci. La nave è stata messa in sicurezza
intorno alle 23. I tecnici della compagnia sono già al lavoro per verificare l’avaria subita ai motori per poi rendere nuovamente operativa la nave.

Provvisoriamente, per garantire l’operatività del Porto di Golfo Aranci il Comandante dell’Ufficio Circondariale ha modificato il piano accosti, mentre l’autorità Portuale del Mare di Sardegna ha rinforzato il personale della Security.

Grimaldi: avaria a nave merci, rientro in porto a Golfo Aranci