capodanno-bel-tempo-ma-arriva-il-freddo-anche-nell-isola

Il miglioramento subentrato a inizio settimana, graduale, sta prendendo il sopravvento in queste prime ore del giorno. Cessa il vento, che sino a ieri soffiava sostenuto dai quadranti occidentali, splende il sole e splenderà senza particolari intoppi per l’intera giornata.

Come si evince dall’immagine satellitare, siamo in presenza di un robusto promontorio anticiclonico che facilita condizioni di stabilità atmosferica. In realtà si tratta di una propaggine, in fase di temporanea espansione verso est. Il fulcro strutturale resterà sbilanciato a ovest e vedremo quanto tale sbilanciamento sarà essenziale nel nuovo cambiamento dei prossimi giorni.

Per quanto riguarda la giornata odierna c’è poco o nulla da dire. Cieli sereni o poco nuvolosi e temperature in aumento. Ecco, le temperature rappresentano certamente l’elemento di maggiore importanza perché ancora una volta si confermeranno ben al di sopra delle medie stagionali. Le massime potrebbero raggiungere quota 20°C, senza escludere occasionalmente qualche picco leggermente superiore. Chiaramente stiamo parlando di valori primaverili, non certo autunnali né tanto meno invernali.

Volendo guardare oltre, domani probabile un’accentuazione dei venti dai quadranti settentrionali ma il tempo dovrebbe mantenersi stabile fin verso il weekend dell’Immacolata. Dopodiché ci sarà un’importante cambiamento dettato da una vivace irruzione fredda che lambirà l’Italia e che riporterà – in seguito – incisivo maltempo. Ma avremo modo di riparlarne.